WHISTLEBLOWING
Piciesse si impegna a promuovere un ambiente lavorativo sicuro, etico e trasparente, dove tutti i dipendenti si possano sentire liberi di segnalare comportamenti scorretti o illegali senza timore di ritorsioni.
Al fine di garantire correttezza, trasparenza ed etica nella conduzione del nostro lavoro quotidiano, abbiamo implementato in ottemperanza al D.Lgs. n. 24/2023 della Direttiva UE in materia di “Whistleblowing”, la piattaforma Signalethic.
La piattaforma offre un ambiente sicuro e criptato che consente a tutti i soggetti di segnalare eventuali irregolarità o comportamenti non conformi in modo anonimo e protetto. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che questo sistema di Whistleblowing nondeve essere utilizzato per formulare accuse false o segnalare informazioni non veritiere.
Come segnalare un illecito?
È possibile segnalare attraverso la piattaforma Signaletich sul sito web www.piciesse.it oppure contattando telefonicamente Docuverse Srl, l’azienda esterna incaricata della gestione delle segnalazioni. Il recapito è 0444/419325
Inoltre, qualora una segnalazione interna non abbia avuto seguito, il segnalante si può avvalere del canale online ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione)
Le segnalazioni verranno gestite in modo rapido e riservato, garantendo la massima riservatezza e protezione per il whistleblower. Siamo fermamente impegnati a esaminare attentamente tutte le segnalazioni e ad adottare le misure necessarie per affrontare eventuali problematiche.